I MIEI LIBRI

italiani.jpg

Carocci Editore, 2016

Noi italiani chi siamo? Il libro vuole rispondere a questo interrogativo, guardando con attenzione ai segni lasciati nel nostro DNA dagli eventi passati. Dalla comparsa dell'uomo nel territorio italiano, al ruolo della nostra penisola come "rifugio glaciale". Dalla ricerca del cibo, attraverso la caccia e la raccolta, alla coltivazione dei campi e l’allevamento del bestiame, per arrivare infine ai giorni nostri e ai recenti cambiamenti demografici in atto nel nostro paese.

il Mulino, 2018

DNA. Una piccola sigla, un mondo di significati. La sua storia è talmente antica da intrecciarsi con quella della comparsa della vita sulla Terra. Una storia che abbiamo esplorato a partire da dove tutto è incominciato: l'origine della vita e il ruolo del DNA nella biologia dei viventi. Siamo poi passati a parlare di "noi", volgendo uno sguardo attento all'evoluzione umana e alle risposte che essa ha dovuto dare alle nostre esigenze. Per esempio, le elevate necessità alimentari e nutrizionali di una specie in forte crescita demografica, come nel caso dell'evoluzione della tolleranza al lattosio. Dai nostri antenati ai più recenti approcci dell'ingegneria genetica, abbiamo cercato di mettere a fuoco quanta vita ci sia in queste tre lettere.

Ascolta un estratto dell'audiolibro su Audible

intervista impossibile dna.jpg
el adn.jpg

Encuentro, 2020

Edizione in lingua spagnola del libro "Intervista impossibile al DNA"

Más allá de su aparente popularidad, ¿qué sabemos realmente del ADN y del itinerario científico que lo ha convertido en un icono de la biología? Quizá alguna cosa, pero probablemente no lo que más merece la pena conocer de él.

«¿Acaso no se esperaba que un amasijo de azúcar, ácido fosfórico y bases nitrogenadas tuviese sentimientos?».